LexCED Forum - apertura cancello pedonale su mia proprietà
LexCED Forum
LexCED Forum
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 LexCED
 LexCED Forum
 apertura cancello pedonale su mia proprietà
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  

coy

3 Messaggi

Inviato - 27/07/2010 :  21:59:56  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
ciao a tutti e complimenti per il forum,spero tanto in un vostro consiglio riguardo una situazione che mi sta molto a cuore. il mio vicino di casa ha aperto un cancello pedonale dal retro di casa sua al retro di casa mia, più precisamente sul mio passo carraio.premetto che la situazione esiste già da alcuni anni,che il mio passo carraio è privo di cancello e che lui non mi ha mai chiesto alcun permesso!adesso,vorrei 'risolvere ' il problema facendogli firmare una dichiarazione :io lascio a lui e a nessun altro, il passaggio pedonale per mia gentilezza,ma posso anche vietarglielo in qualsiasi momento.riconosco di aver sbagliato fin dall' inizio ma conosco anche il carattere di questa persona.vi sarei grato in un vostro consiglio sulla mia linea d' azione ed in un aiuto per stilare la dichiarazione .grazie

nonadela

40 Messaggi

Inviato - 30/07/2010 :  22:58:38  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Buonasera,provo a rispondere al suo quesito in quanto mi sono trovata in una situazione molto simile alla sua e che purtroppo per me sono stata chiamata in causa per una servitù di passaggio;causa persa e tutte le spese legali e giudiziarie a mio carico!

Se desidera provi a leggere nel forum la mia storia "servitù di passaggio in attesa di appello" (nonadela)e forse potrà trovare uno spunto per come comportarsi con certe persone.

Le consiglio comunque di tutelarsi bene e per tempo,magari chiedendo un consiglio ad un avvocato. (la mia causa è iniziata nel 2002 e sono in attesa della prima udienza per l'appello)

Nella dichiarazione che intende farsi rilasciare metta bene tutte le clausole che desidera siano applicate,per mia esperienza in tribunale viene molto considerata la "mera tolleranza".
Faccia attenzione però,che se passano 10 anni,al suo vicino sono sufficienti 2 testimoni per poter usucapire il passaggio.

Per questo motivo,non trascurabile,se non ha esperienza si rivolga ad un legale che con pochi soldini l'aiuterà a salvaguardare la sua proprietà. Mai essere troppo buoni ed in buona fede,mi creda....l'ho pagata cara!!!

Comunque riguardo l'apertura del cancello del suo vicino, è stato fatto in modo regolare con permessi dal comune,progetto ecc...?

Anche questa può essere oggetto di discussione,nel senso che se mancano le autorizzazioni,lei può segnalare l'abuso al Comune e provvederanno a far ripristinare come in origine.

Ovviamente Lei saprà con che persona ha a che fare,ma senza fare allarmismi,mi permetto di consigliare una buona tutela prima che sia tardi e molto costosa.

N.B. Le persone che mi hanno chiamato in causa erano 2 persone normali ai quali ho fatto il favore di aiutarli,invece si sono rivelati falsi e calcolatori,mi hanno dato solo pensieri in tutti questi anni di attesa,nel frattempo il marito è deceduto e la moglie ha venduto la casa,ma intanto stanno usufruendo della mia proprietà
i nuovi acquirenti.

Mi scuso se sono stata troppo lunga a raccontare la mia "storia",ma se potessi desidererei mettere in guardia coloro che come me,sono stati troppo buoni.

Ci faccia sapere come ha risolto il problema e intanto le faccio i miei più sinceri auguri che possa risolvere al meglio.

Saluti
nonadela
Vai in alto alla pagina

nonadela

40 Messaggi

Inviato - 30/07/2010 :  23:12:15  Visualizza profilo  Rispondi con Quote

CORREZIONE

Ho scritto per errore che per usucapire bastano 10anni e 2 testimoni.

Invece bastano 20 anni e due testimoni.

nonadela
Vai in alto alla pagina

coy

3 Messaggi

Inviato - 06/08/2010 :  22:18:11  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
grazie nonadela per la sua testimonianza e per i suoi consigli.il mio intento in questa situazione e fare firmare una lettera senza passare dallo studio dell avvocato.per questo cercavo un modello di lettera da poter copiare e modificare per il mio scopo.praticamente portare il mio vicino alle strette.chi puo aiutarmi ?ci sarà qualche sito ? grazie ancora
Vai in alto alla pagina

nonadela

40 Messaggi

Inviato - 10/08/2010 :  23:11:15  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
buonasera,mi scusi se mi le scrivo nuovamente,avevo già capito che preferiva una lettera tra le parti fatta in modo semplice.Credo proprio che non trova nessun "fax-simile" nei siti poichè può diventare un'accordo che nel tempo si può complicare.
Ecco perchè le consigliavo un'avvocato,non per fare una causa che costa soldoni,ma in un solo colloquio potrà indicarle il contenuto della scrittura privata che intende fare con tutti i punti che vuole precisare.(credo che possa costare al massimo 200euro)non sono pochi soldini,ma sicuramente avrà una garanzia per il futuro. Mi sembra di capire che il suo vicino non è troppo "dolce"...quindi si tuteli per tempo!
Comunque se non ha molta esperienza in materia,provi a leggere in questo sito nel "Codice Civile" sezione "proprietà o "servitù oppure "mera tolleranza",ci sono tutti gli articoli di legge e forse può trovare la risposta a ciò che le interessa e formulare così,la lettera in modo autonomo.

Cordiali saluti e se gradisce faccia sapere come ha pensato di risolvere

nonadela
Vai in alto alla pagina

coy

3 Messaggi

Inviato - 11/08/2010 :  18:29:24  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
grazie nonadela per l interessamento.seguirò il suo consiglio andrò da un avvocato per farmi stilare la lettera di cui ho bisogno.
Vai in alto alla pagina

nonadela

40 Messaggi

Inviato - 11/08/2010 :  18:39:45  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
E'la soluzione migliore!!!
Vedrà che non si pentirà della scelta.

Saluti
nonadela

Vai in alto alla pagina
  Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina