LexCED Forum - vedova con figlio unico
LexCED Forum
LexCED Forum
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 LexCED
 LexCED Forum
 vedova con figlio unico
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  

aemme

4 Messaggi

Inviato - 25/04/2010 :  11:21:28  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
salve,

innanzitutto un saluto a tutti del forum che ho trovato molto interessante e utile
sono vedova da 3 mesi, con un figlio unico ingegnere, al momento ancora non sposato e viviamo in:
1°-una discreta villa a me intestata anche se realizzata dopo il matrimonio e il terreno era di proprietà di mio suocero (venne costruita con la vendita di mie proprietà ereditate).
2°- Abbiamo un bellissimo appartamento in città, appartamento che venne intestato a me e mio marito perchè acquistato dopo il matrimonio.
3°-altri appartamenti e terreni che mio marito aveva ereditato da mio suocero deceduto circa 15 anni fa (anche mio marito era figlio unico).

Purtroppo la pensione che ho da mio marito è di circa 1000 euro, abbiamo fortunatamente gli appartamenti in affitto che ci permettono di mantenere questa proprietà e a me di vivere benino, mio figlio ha uno studio con impiegati e una buona clientela.

La mia domanda:
---cosa mi spetta della proprietà sopra elencata?
con mio figlio abbiamo un'ottimo rapporto, ma spero presto si faccia una famiglia, ha già 45 anni e spero si decida una buona volta! ha gia avuto una diecina di fidanzate e sempre spero sia l'ultima!
Dobbiamo continuare a mantenere questa proprietà prima di tutto, ma vorrei chiarire con mio figlio i nostri diritti e doveri di madre e di figlio anche dopo la morte del nostro tanto amato.
Non ho ho altre entrate se non queste, cosa spetta a me e a mio figlio?

aemme

4 Messaggi

Inviato - 02/05/2010 :  12:06:23  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
qualcuno può aiutarmi
Vai in alto alla pagina

Alex

208 Messaggi

Inviato - 12/06/2010 :  18:44:26  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Quando con il coniuge concorrono figli legittimi o naturali, o figli legittimi e naturali, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi (art. 581 c.c.).
Vai in alto alla pagina

aemme

4 Messaggi

Inviato - 19/06/2010 :  15:00:35  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
quote:
Originally posted by Alex

Quando con il coniuge concorrono figli legittimi o naturali, o figli legittimi e naturali, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi (art. 581 c.c.).

grazie mille Alex,
ho diritto alla metà anche sulla proprietà che mio marito ha avuto in eredità dal padre? (eravamo in comunione dei beni)
Vai in alto alla pagina
  Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Salta a:

LexCED Forum © 2010 Tedesco C.E.D. s.r.l. - Società unipersonale
La pagina è stata generata in 0.46 secondi. Snitz Forums 2000