LexCED Forum - Eredità
LexCED Forum
LexCED Forum
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 LexCED
 LexCED Forum
 Eredità
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  

Paoletta

2 Messaggi

Inviato - 25/01/2010 :  20:31:54  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Sono esausta...pongo il mio dilemma:
mio padre è venuto a mancare un anno fa'. L'asse ereditario verrà ripartito tra la sottoscritta, i miei due fratelli e la seconda moglie. Oggetto dell'eredità è una casa che fu acquistata da mio padre prima che contraesse secondo matrimonio (contratto successivamente con separazione dei beni) Pertanto lei sarà erede di 1/3 e noi figli dei 2/3. Essendo tetto coniugale so' che lei puo' godere del diritto di abitazione. Domanda: Essendo un bene indivisibile, noi figli possiamo far valere i ns diritti e pretendere di entrare in possesso della parte spettante? Lei non è d'accordo alla vendita anzi con prepotenza vorrebbe escluderci dall'eredità, che ovviamente non puo', ma resta il fatto che vivendo in quella casa godrebbe anche della ns parte ereditaria precludendo noi da tutto il resto. Mi sono affidata ad un buon avvocato ma il mio timore é che, in caso di divisione giudiziale, il giudice possa decidere a favore della moglie.

Paoletta

Modificato da - Paoletta on 25/01/2010 22:27:51

Alex

210 Messaggi

Inviato - 08/02/2010 :  17:58:35  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Nell'esercizio del potere di attribuzione dell'immobile ritenuto non comodamente divisibile il giudice non trova alcun limite nelle disposizioni dettate dall'art. 720 c.c., da cui gli deriva, al contrario, un potere prettamente discrizionale nella scelta del condividente cui assegnarlo, potere che trova il suo temperamento esclusivamente nell'obbligo di indicare i motivi in base ai quali ha ritenuto di dover dare preferenza all'uno piuttosto che all'altro degli aspiranti all'assegnazione (cass. 4013/03).
Vai in alto alla pagina
  Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Salta a:

LexCED Forum © 2010 Tedesco C.E.D. s.r.l. - Società unipersonale
La pagina è stata generata in 0.06 secondi. Snitz Forums 2000