LexCED Forum - affitto prima casa
LexCED Forum
LexCED Forum
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 LexCED
 LexCED Forum
 affitto prima casa
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  

francesco.pesce

2 Messaggi

Inviato - 21/01/2010 :  11:23:29  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Buongiorno,

4 anni orsono ho acquistato un immobile fruendo delle agevolazioni previste per la prima casa.
Ora mi sono trasferito (a casa della mia compagna) ed è mia intenzione affittarla.

Farlo comporterebbe il decadimento dai benefici relativi alla prima casa?

La legge (che io sappia) dice che:
- dovevo trasferire nella casa in oggetto la mia residenza entro 18 mesi (l'ho fatto; e ora la trasferirei altrove)
- Non devo vendere, donare o cedere l'abitazione per 5 anni (non credo che affittarla rientri nel "cedere").

Ne dedurrei che posso affittare la casa, Ma il nomero verde dell'agenzia delle entrate dice il contrario.

Che ne dite?
Grazie

Francesco

massimiliano

10 Messaggi

Inviato - 15/02/2010 :  16:34:34  Visualizza profilo  Rispondi con Quote
Egr. Francesco
uno dei requisiti essenziali per poter usufruire delle agevolazioni prima casa, come ben sai, è quello di trasferire entro 18 mesi dalla stipula dell'atto, la residenza nel comune dove è ubicata l'abitazione.
Questo, comporta la perdita del beneficio se trasferisci prima del quinquiennio la residenza altrove.
Però, puoi affittare l'abitazione e NEL CONTRATTO DI affitto devi specificare che conserverai una stanza più accessori (vedi bagno ) per te ( dividere il godimento della casa con un altro). Potrai, così, trasferire il godimento dell'abitazione ad un un terzo e successivamente tu non perdere, per pochi mesi, il beneficio fiscale.
Superati i cinque anni, cambierai il contratto e trasferirari la reidenza dalla tua compagna.

Dott. Massimiliano Nave
Vai in alto alla pagina
  Argomento precedente Argomento Prossimo argomento  
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Stampa pagina
Salta a:

LexCED Forum © 2010 Tedesco C.E.D. s.r.l. - Società unipersonale
La pagina è stata generata in 0.12 secondi. Snitz Forums 2000